lostrillo.news
locandina bis

20 novembre – Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Nella nostra scuola, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, noi alunni della II D con le classi I A, I B, I C, I D, I F, I G, III D abbiamo partecipato a una serie di attività, guidati dalle nostre docenti di Lettere. Per prepararci, abbiamo prima affrontato in modo teorico l’argomento, poi è iniziata la fase laboratoriale, infatti abbiamo realizzato tantissimi cartelloni che sono stati esposti nell’Istituto, abbiamo partecipato al Concorso di poesia: “I diritti dei bimbi” e i finalisti sono stati premiati con un piccolo dono e un attestato.

Lunedì 21 novembre abbiamo partecipato in aula magna all’incontro con la prof.ssa A. Castrignanò (Referente del Progetto) che, con l’ausilio delle ICT, ci  ha presentato la Convenzione in parole semplici. L’incontro è stato molto emozionante, i finalisti hanno declamato le loro poesie e tutti gli alunni li hanno, a lungo, applauditi.

Martedì 22 novembre è intervenuto l’Avv. M. Arena, direttore di dirittominorile.it e Garante della provincia di Foggia per l’Infanzia e l’Adolescenza nel 2008. Gli alunni della IIID hanno realizzato un video per salutarlo e i finalisti del Concorso hanno omaggiato lui e la Dirigente scolastica, Prof.ssa M. Coli, con un calendario ideato dai ragazzi, coadiuvati dalle loro insegnanti.

Il percorso si è concluso con la visione di due film molto interessanti: “La musica nel cuore” e “La musica del cuore”.

Vogliamo ringraziare le docenti poiché per noi sono molto importanti queste esperienze che ci fanno riflettere su argomenti, quali: il rispetto e la solidarietà, la non discriminazione e l’uguaglianza.

Martina Davello

classe IID