lostrillo.news

Accoglienza nel Plesso San Lorenzo

Il primo giorno di scuola è… non importante… ma fondamentale e, come tale, è necessario dargli il giusto valore!
L’ingresso nella scuola primaria rappresenta per i bambini un momento carico di emozioni, di curiosità, di attese, ma anche ricco di preoccupazione.
Per questo, nel plesso San Lorenzo, abbiamo deciso di accogliere a braccia aperte i nuovi alunni delle prime classi creando un ambiente accogliente, rassicurante e divertente.
Le insegnanti delle classi prime, per rendere piacevole il momento dell’ingresso nei nuovi spazi scolastici e alleggerire la fase dell’incontro con le nuove maestre e il distacco dai genitori, hanno scelto di far leva su due strategie: 1) il coinvolgimento di tutti gli alunni e dellle docenti del plesso che hanno festeggiato l’arrivo dei nuovi “amici”; 2) l’allestimento di una location tridimensionale e familiare che ha permesso di evocare momenti piacevoli e sereni: la spiaggia.
Proprio così, l’ingresso del plesso è stato trasformato in uno scorcio di spiaggia con tutti i suoi particolari: ombrelloni,  sedie a sdraio, paletta, secchiello, infradito, telo, barchetta piena d’acqua… ma anche sabbia, conchiglie e pesciolini.
I bambini hanno potuto ritrovare a scuola elementi che la memoria associa a situazioni positive e divertenti, hanno con stupore giocato con la sabbia e con le conchiglie, sono diventati protagonisti de “La storia del pesce senza nome” e si sono tuffati nel mare… per nuotare tutti assieme.
 Le loro manine si sono rilassate toccando i granelli, i loro sguardi incantati dai colori, le loro orecchie sono state travolte da suoni e canti del conosciutissimo film walt disney “La Sirenetta” e il loro cuore ha creato quella scintilla che ci guiderà e sosterrà nel lungo e importante percorso di vita che ci attende.
L’aspetto straordinario di tutto? Più di 40 bambini non hanno versato nemmeno una lacrima.

Plesso San Lorenzo