lostrillo.news
appuntamenticonlastoriamanifesto-700x380

“Appuntamenti con la storia”: un ciclo di incontri a Foggia

Dal 23 marzo sono iniziati degli incontri organizzati dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione “Apulia Felix” e con l’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Studi Umanistici – Cattedra di Storia Medievale che termineranno il 27 maggio. Storici, docenti universitari e ricercatori approfondiranno alcuni aspetti della storia, soprattutto medievale, con un’attenzione particolare per il territorio di Capitanata. Il ciclo di conferenze avrà anche un importante collegamento con la didattica: molti incontri saranno, infatti, programmati presso istituti scolastici superiori di Foggia per far conoscere questi argomenti anche agli studenti più giovani.

Il 20 aprile si terrà un incontro presso il Dipartimento di Studi Umanistici e i relatori saranno: GIOVANNI RINALDI e PASQUALE FAVIA, l’argomento sarà: “La fotografia, il tempo e la storia”.

Il 27 aprile nel Palazzetto dell’Arte, Sala Rosa, EUSEBIO CICCOTTI, RAFFAELE LICINIO, LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH tratteranno l’argomento de: “Il medioevo a cinema”.

Il 4 maggio, presso il Museo Civico, MARCO DI BRANCO si occuperà de: “L’insediamento islamico di Lucera: storia, storiografia e ideologia”.

Il 17 maggio, presso l’Auditorium Santa Chiara, PASQUALE CORDASCO, MASSIMO MIGLIO, CORRADO PETROCELLI, GABRIELLA PICCINNI E GIULIANO VOLPE converserannono con RAFFAELE LICINIO su: “Terra, uomini e lavoro nel Mezzogiorno medievale”.

Il 20 maggio, presso il Museo Civico, PAOLO GRILLO con: “L’aquila e il giglio: la battaglia di Benevento tra storia, memoria e mito”

Il 27 maggio, presso il Museo Civico, GIULIANA MASSIMO e LAURA MOLINA LOPEZ tratteranno: “La decorazione scultorea di S. Maria di Foggia e le ‘Cantigas de Santa Maria’ di Alfonso X di Castiglia”.

L’ingresso agli eventi è previsto alle ore 18:00 e sarà gratuito, fino ad esaurimento dei posti.

 

 

 

Giorgia Gobbi, II A, Marta Perdonò, II C

Plesso N. Zingarelli