lostrillo.news
2d9c6ec24bc1fb99260bf12d63333c7c_xl

“Campionati Internazionali di Giochi Matematici”: i nostri campioni

La storia dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” comincia a essere… lunga. Quella del 2016-17 è la trentunesima edizione del mondo e la ventiquattresima edizione organizzata in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi. Nel mondo sono più di 200.000 i concorrenti che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 “giochisti”; gli iscritti all’edizione 2015-2016 sono stati quasi 60.000!

All’ultima edizione hanno partecipato anche gli alunni della nostra scuola.

“Logica, intuizione e fantasia” è stato lo slogan di questa edizione dei “Campionati internazionali di Giochi matematici”.  Infatti, per affrontare questo tipo di gare non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Per questo è risultato molto importante l’approccio di cui si avvalgono le insegnanti della nostra Scuola Primaria che applicano nell’insegnamento una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Qualsiasi problema viene presentato come un gioco matematico con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e voglia di fermarsi un po’ a pensare e spesso la stessa soluzione sorprenderà tutti.

Martedì 15 novembre 2016 dalle 11:00 alle 13:00 all’interno della nostra scuola si sono svolti i “Giochi d’Autunno”, la gara consisteva in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in 90 minuti (per la categoria C1) e in 120 minuti per le altre categorie. Le difficoltà dei giochi sono state studiate in funzione delle diverse categorie: CE (quarta e quinta elementare); C1 (prima e seconda media); C2 (terza media e prima superiore); L1 (seconda, terza e quarta superiore); L2 (quinta superiore).

Da pochi giorni, con grande soddisfazione, ci è stato comunicato il fantastico risultato ottenuto dalle eccellenze della Scuola Primaria:

1° posto: Rinaldi Cristian – Classe 5^ A (Scuola Primaria Plesso San Lorenzo)

2° posto: Iorio Benedetta – Classe 4^ C (Scuola Primaria Plesso Ordona Sud)

3° posto: Martino Raffaele – Classe 5^ A (Scuola Primaria Plesso San Lorenzo)

 

Complimenti bambini… continuate così!

Prof.ssa Maria Semeraro