lostrillo.news
img_20170523_085323

EAS classi II D e III D: professori per un giorno

Martedì 23 maggio, noi alunni delle classi 2^ D e 3^ D, ci siamo incontrati in aula magna e, a turno, abbiamo presentato i lavori realizzati nelle diverse discipline riguardanti l’EAS. I ragazzi di 2^ D hanno affrontato l’argomento dell’alimentazione, attraverso spiegazioni, cartelloni, slogan, powerpoint e video. Noi, di 3^ D, invece, abbiamo affrontato il tema delle dipendenze, come quella dal fumo, dall’alcool, dalla droga, dai giochi… Ognuno di noi, per un giorno, è diventato professore, infatti, siamo stati noi a condurre la lezione, ed è stato molto stimolante. In un primo momento, noi di terza abbiamo esposto, grazie a relazioni, cartelloni, powerpoint, slideshow, creazione di logo e slogan, le diverse dipendenze ai discenti di seconda, poi è venuto il turno della seconda che ha trattato molto bene l’alimentazione insieme a tutte le problematiche. Molto interessanti sono stati i sondaggi riguardanti l’alimentazione dei giovani e quelli concernenti la conoscenza  da parte degli alunni delle classi terze di tutto ciò che riguarda il fumo da sigaretta.

Spero di parlare a nome di entrambe le classi che hanno partecipato a quest’attività quando dico che è stato un momento per noi molto importante, ci siamo tanto arricchiti, responsabilizzati, siamo stati noi i protagonisti attivi di questa iniziativa, noi abbiamo interagito con gli alunni dell’altra classe, ci siamo scambiati idee e opinioni. Dovrebbero essere organizzate sempre più spesso queste attività.

Il momento più emozionante, però, è stato quando, al termine delle presentazioni, la nostra professoressa di Lettere ci ha fatto vedere un video realizzato da lei in cui ci salutava poiché noi di terza l’anno prossimo lasceremo questa scuola per iniziare un nuovo cammino in un’altra scuola. Questo video è stato inaspettato, ha suscitato in noi tante emozioni e ci ha fatto anche commuovere.

Bene professoressa, anche noi vogliamo ringraziarla per il fantastico gesto; ma, soprattutto, per averci sostenuto sempre e per aver creduto in noi. Grazie di tutto, veramente!

Germana Renella

Classe III D