lostrillo.news

Elogio del sonnellino pomeridiano

Perché non uscire con gli amici durante il pomeriggio? Perché non guardare la tv? Perché non divertirsi? Anche se per qualcuno è indice di pigrizia, in realtà la scienza dimostra che il sonnellino pomeridiano ha numerosi vantaggi per l’organismo. Non a caso, due scienziati come Albert Einstein e Thomas Edison erano grandi sostenitori del riposo pomeridiano.

Quali sono questi vantaggi? A metà pomeriggio può capitare di sentirsi stanchi, ma basta un breve sonnellino per ricaricarsi mentalmente e fisicamente, ritrovando così la giusta concentrazione per arrivare alla fine della giornata. La pennichella non migliora solo l’apprendimento, ma anche la capacità di conservare le informazioni apprese.

Il sonnellino non fa ingrassare… Pensate a metà pomeriggio… La dispensa piena di snack calorici che ci chiama, a volte si mangia solo per noia, perché invece non riposarci e non pensare al cibo spazzatura?

La mancanza di sonno mette di cattivo umore perché crea uno squilibrio ormonale che contribuisce ad accrescere la sensazione di stanchezza e irritabilità. La mancanza di adeguato riposo altera la funzione immunitaria, rendendo l’organismo più debole.

Aumenta la creatività, sarà capitato a tutti di avere un problema, ma di scegliere di “dormirci sopra”, e poi capita di risvegliarsi con nuove idee. Questo perché il riposo aiuta il cervello a rimettere ordine alle informazioni.

Giulia Marseglia

Classe II B
Plesso N. Zingarelli