lostrillo.news

Harry Potter

La saga di Harry Potter, scritta dall’autrice J. K. Rowling, nata come storia per bambini, è un fenomeno letterario che ha collezionato successi incredibili. L’opera è divisa in sette libri e narra la vita di Harry Potter, figlio di genitori appartenenti al mondo magico e rimasto orfano in giovanissima età. La storia risulta a tal punto avvincente che anche gli adulti restano colpiti dal racconto.

L’opera è ambientata nell’Inghilterra degli anni novanta e descrive le avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi migliori amici, Ronald Weasley e Hermione Granger. L’ambientazione principale è la Scuola di Magia di Hogwarts. Il mondo magico è lo scenario in cui avvengono le vicende dei personaggi che portano a risolvere il mistero della morte dei genitori di Harry.

In Italia si è diffusa la mania per questa saga. Esistono giochi per computer, statuette, siti dedicati a Harry e ai suoi amici. Ci sono gadget di ogni tipo, e in ogni angolo del mondo si decidono date e destinazioni per i raduni, dove i ragazzi si incontrano con un unico obiettivo: rivivere la realtà magica di Harry Potter. Anche i libri di antologia delle scuole riportano passi dell’opera per la gioia di noi ragazzi.

Maria Attanasio, Giulia Marseglia (II B); Samantha Palatella (II D)

Plesso N. Zingarelli