lostrillo.news
solidarieta

“Libriamoci” nella classe I D

Dal giorno 24/10 al 28/10 noi, alunni della classe 1^ D (scuola secondaria di primo grado) dell’I. C. S. “DA FELTRE-ZINGARELLI” abbiamo partecipato all’iniziativa di Libriamoci e abbiamo scelto uno dei filoni proposti, quello della solidarietà. Il percorso è stato suddiviso in più fasi e il titolo è stato: “In fondo al buio… una luce brilla!”

Abbiamo letto il libro, vincitore del premio Andersen: “La portinaia Apollonia” di Lia Levi. Attraverso questa storia, abbiamo compreso messaggi importanti su cui riflettere, come l’altruismo e la solidarietà. In seguito, abbiamo proseguito con la lettura animata, da parte della nostra professoressa di Lettere, del coinvolgente libro, anch’esso vincitore del Premio Andersen: “La città che sussurrò” di J. Elvgren. Attraverso la storia della piccola Anett e degli abitanti del villaggio di pescatori di Gilleleje che, durante il Nazismo, protessero e salvarono, a rischio della loro vita, tante persone ebree, nascondendole nelle cantine, nutrendole e aiutandole, abbiamo capito l’importanza dei piccoli gesti. Dopo la fase teorica, coadiuvati dalla professoressa A. Castrignanò, ci siamo impegnati in un’attività laboratoriale: abbiamo realizzato le sequenze grafiche del libro: “La città che sussurrò” che sono state trasformate in un videolibro. Il percorso si è concluso con la visione del documentario: “Il giudice dei Giusti” per ricordare gli eroi (oggi chiamati “Giusti tra le nazioni”) che non hanno voltato la faccia ed hanno salvato tanti ebrei.

Quest’attività è stata molto interessante, ci è piaciuta molto perché ci ha trasmesso forti emozioni, ci ha fatto riflettere e comprendere che non si deve essere indifferenti di fronte alla gente che ha bisogno, che tante volte un sì può fare la differenza e che anche nei momenti più bui, una luce di speranza può brillare.

A. Alavatska, L. Barbarossa, F. Esposto, R. Forchignone, L. Montepeloso, L. Rongioletti, G. Samale A. Russo

Classe I D
Plesso Zingarelli