lostrillo.news
img_20170203_103010

Rotary, che passione!

Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, affiancati dai loro docenti, stanno prendendo parte al Progetto “Educazione alla Legalità e Cittadinanza” promosso dal Rotary, attraverso degli incontri che sono tenuti nell’Auditorium della scuola. Questo il Calendario:

  1. Venerdì 03 Febbraio 2017 – Costituzione Italiana: Principi Fondamentali (Avv. Raffaella Pirozzi)
  2. Martedì 07 Febbraio 2017 – Circolazione stradale: il pedone, la strada e i veicoli (Dott. Di Fonzo Paolo)
  3. Martedì 21 Febbraio 2017 – Gioco d’azzardo e usura (Ing. Giuseppe Cavaliere)
  4. Sabato 04 Marzo 2017 – Criminologia (Avv. Michele Vaira)

Il primo di essi è stato presentato dall’Avv. R. Pirozzi che ha spiegato in modo esauriente i principi fondamentali della Costituzione. Gli alunni hanno partecipato attivamente alla discussione, ponendo domande e mostrando  interesse per alcuni argomenti, come l’immigrazione, l’omosessualità e i diritti  delle donne.

Il secondo incontro, invece, è stato presentato dal Dott. Di Fonzo che ha parlato di educazione stradale e ha fatto riflettere i ragazzi sull’importanza di essere prudenti alla guida per limitare incidenti che sono piuttosto frequenti tra i giovani. Ha anche mostrato un video che ha fatto meditare tutti gli alunni.

Entrambi gli incontri sono stati per noi molto costruttivi e speriamo che anche i prossimi possano essere altrettanto interessanti. Queste iniziative sono importanti per noi ragazzi perché sviluppano in noi quel senso civico che ci fa essere cittadini responsabili verso il mondo che ci circonda.

Lucia Apicella III A, Francesca Frisoli III C, Josephin Pazienza III F, Germana Renella III D

Scuola secondaria di primo grado Zingarelli