lostrillo.news

Sapere Coop ha inizio

L’ipercoop è un Punto vendita? No, è anche Ente di Formazione… Allora noi ci andiamo.
E’ iniziato un nuovo percorso formativo grazie alla cooperazione tra il Plesso San Lorenzo e il Centro Commerciale Mongolfiera di Foggia.
Il dialogo tra la Scuola e le Cooperative di Consumatori, incominciato nel 1980, si è alimentato, consolidato e diffuso, nel tempo, grazie al costante ascolto dei ragazzi, degli insegnanti e delle famiglie e allo sguardo attento ai cambiamenti nella società, nelle comunità di appartenenza e nella Scuola italiana.
Coop progetta e offre gratuitamente alla Scuola proposte di sostegno alla didattica (percorsi, laboratori, animazioni, mostre, seminari formativi, esperienze partecipative, didattica cooperativa) con l’obiettivo di contribuire a costruire consapevolezza di sé (in quanto cittadini del mondo) e a sviluppare competenze – in chiave europea, di cittadinanza, disciplinari e trasversali – intese come capacità di usare le conoscenze per affrontare problemi.
Coop è in grado di vantare, con merito, una lunga e consolidata tradizione di collaborazione con la Scuola, fatta di progetti realizzati con scolaresche di ogni ordine e grado.
Quest’anno, anche la nostra scuola ha potuto avvalersi della grande esperienza Coop nella Formazione; nello specifico ogni classe del nostro Plesso ha potuto aderire ad uno specifico percorso proposto dall’iniziativa Sapere Coop integrato alle attività e contenuti previsti nelle specifiche programmazioni annuali.
Infatti, le classi prime parteciperanno al percorso: “Inventa gusti e colori” alla scoperta sensoriale e creatività alimentare per i più piccoli. Questo percorso avrà come obiettivi di cittadinanza: imparare ad interagire in gruppo, scoprire ed esplorare le interazioni tra fenomeni; come obiettivi disciplinari: raggruppamenti logici, riconoscimento di forme e proprietà, importanza del nutrirsi di frutta e verdura, i colori che fanno bene, uso dei cinque sensi.
Le classi seconde parteciperanno al percorso: “Scambiamo la merenda” Condivisione di una merenda, come occasione per scambiarsi informazioni sulle abitudini alimentari. Questo percorso avrà come obiettivi di cittadinanza: organizzare il proprio apprendimento individuando varie fonti e modalità di informazione, interagire in gruppo comprendendo i diversi punti di vista; come obiettivi disciplinari: muoversi in modo consapevole tra le diverse scelte alimentari, condividere con autonomia l’esperienza di consumare la merenda.
Le classi terze parteciperanno al percorso: “Cresciamo Green” Produzioni e consumi sostenibili: impatto su paesaggio, abitudini e quotidianità. Gli obiettivi di cittadinanza saranno: imparare ad imparare, sviluppando atteggiamenti di curiosità che siano di stimolo per cercare spiegazioni a quello che accade; invece, gli obiettivi disciplinari: osservare e interpretare le trasformazioni ambientali, in particolare quelle conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo.
Le classi quarte e quinte parteciperanno al percorso: “Costruiamo l’etichetta” Conoscere gli alimenti attraverso la loro carta di identità. Questo percorso si pone come obiettivi di cittadinanza: ricavare ed interpretare informazioni utili, usando fonti diverse e come obiettivi disciplinari: imparare a leggere l’etichetta dei prodotti alimentari, acquisire la capacità di operare scelte consapevoli.
Le metodologie saranno diversificate in base agli specifici percorsi e al luogo in cui verrà effettuato il percorso; infatti, ogni classe ha potuto scegliere di effettuare questa esperienza presso l’istituto o presso il Punto Vendita: spesa simulata, osservazione, semplici esperimenti, cooperative learning, learning by doing, esplorazione, drammatizzazione, ricerca, drammatizzazione, peer education, cooperative learning, spesa simulata, esplorazione, ricerca.

Prof.ssa Maria Semeraro