lostrillo.news

Il Carnevale di Manfredonia

Il Carnevale di Manfredonia è una manifestazione che si tiene a Manfredonia durante il periodo del Carnevale. È uno dei maggiori carnevali del Sud Italia. È riconosciuto dalla regione Puglia come “manifestazione di interesse regionale”. Nel 2016 ha ottenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo il riconoscimento di “Carnevale Storico”.

La storia del carnevale di Manfredonia affonda le radici in epoca romana, ma la prima manifestazione ufficiale si è avuta nel 1952. Dal 1998 la “Sfilata delle meraviglie”,  durante la quale partecipano gli alunni di Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Secondarie Inferiori, ha ottenuto il patrocinio dell’Unicef. Dal 2012 al 2016, si sono unificate in un unico evento sia la “Sfilata delle meraviglie” sia la Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.

L’apertura ufficiale dei festeggiamenti si ha ogni anno il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate. In questa giornata vengono svelati il nome dell’edizione, il programma ufficiale, gli ospiti. I festeggiamenti iniziano con l'”Arrivo di Zè’ Pèppe Carnevale” in città. Diverse le sfilate in programma: la “Gran Parata delle Meraviglie”, la “Gran Parata dei Carri Allegorici e dei Gruppi mascherati”, la “Gran Parata della Golden Night” (sfilata notturna, di solito, effettuata il sabato della “Pentolaccia”).

Nel corso della manifestazione si mangiano alcuni piatti tipici carnevaleschi: la “farrata”, un rustico a base di farro e ricotta, e gli “scagliozzi”, fettine triangolari di polenta fritta.

Quest’anno sarà Diletta Leotta, conduttrice di Sky Calcio Show per la Serie B di Gol Deejay, a condurre la Gran Parata di Carri Allegorici e Gruppi Mascherati che si terrà domenica 11 febbraio. Per la conduzione della Golden Night di martedì 13 febbraio, ci sarà il simpatico Uccio De Santis, attore comico e cabarettista pugliese.

Il claim di questo Carnevale è: Favoloso, Meraviglioso, CARNEVALOSO!

A. Di Muzio, L. Iagatta