lostrillo.news
q

Incontro con l’autrice Daniela Valente

Sabato 28 ottobre, presso la Biblioteca dei ragazzi, nell’ambito del “BUCK – Settimo Festival della Letteratura per ragazzi di Foggia”, è stato presentato il racconto “Strane storie di mare” di Daniela Valente.

L’autrice ha letto alcune parti del suo libro, attirando l’attenzione di tutti gli alunni del Plesso Vittorino da Feltre.

I bimbi hanno ascoltato il racconto con entusiasmo, intervenendo e ponendo domande all’autrice. Si sono divertiti con il suo laboratorio di scrittura e di lettura. Hanno dato sfogo allo loro creatività, inventando semplici storie, prendendo spunto dai personaggi del libro. Ognuno, rendendosi partecipe attivamente, ha disegnato  i vari personaggi del racconto, utilizzando tecniche diverse di collage.

Tutto ciò ha fatto suscitare, ancor più, l’interesse per la lettura, che periodicamente viene stimolata con l’utilizzo di libri presenti nella biblioteca della Scuola. Si è pensato di continuare a riproporre l’iniziativa con altri autori e, a tal proposito, annunciamo in anteprima che, a breve, avremo nella biblioteca del nostro Plesso l’incontro con l’autrice Luisa Staffieri. Sarà, ancora una volta, un’esperienza entusiasmante per gli alunni della “Vittorino da Feltre”.

Poi vi racconteremo…

Pof.ssa Franca Colasanto