lostrillo.news
20171119_094531

Spirito patriottico a… scuola

Nella giornata del 06 ottobre, presso la scuola” Ordona Sud”, si è tenuta la manifestazione “Issiamo le nostre bandiere” sia italiana che europea.

Le classi si sono riunite nel giardino della scuola e alla presenza dei docenti, della Dirigente e di alcune autorità hanno cantato l’inno nazionale italiano di Goffredo Mameli e il brano “Tre colori” dell’artista Francesco Tricarico.

Hanno poi recitato poesie e raccontato la storia delle bandiere che sono state innalzate davanti a tutti. Questo per rafforzare il senso di appartenenza al nostro paese e promuovere l’importanza del rispetto verso tutti e verso le regole. Ecco in breve quello che hanno detto i bambini.

La bandiera italiana è il vessillo nazionale della nostra Repubblica ed è composta da tre colori: verde bianco e rosso, partendo dall’asta. Le tre bande sono poste verticalmente e di uguali dimensioni così come previsto dall’articolo 12 della Costituzione italiana. Il verde simboleggia la speranza e i prati del nostro paese, il bianco le cime innevate e il rosso il sangue dei nostri patrioti caduti.

La bandiera europea, invece, è composta da 12 stelle dorate a cinque punte disposte in cerchio su uno sfondo blu. Fu adottata inizialmente dal Consiglio d’Europa e rappresenta ancora oggi l’intera U.E.

Come inno è stato scelto, nel 1972, l’Inno alla Gioia di Beethoven che esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà.

Non sono mancati momenti di commozione, specie durante i canti, tra i numerosi genitori presenti.

 

Prof.sse Di Pippo, Imperatrice Classi V A/B/C Ordona Sud