lostrillo.news
tavola-di-natale

La vigilia di Natale

La Vigilia di Natale ha molta importanza nel mondo cristiano poiché si celebra, nella notte, la nascita di Gesù Bambino.
La tradizione popolare vuole che nelle case si festeggi con una ricca cena, detta appunto della vigilia, con lo scambio dei regali, con le giocate a tombola e poi, per i cristiani, con la Santa Messa di mezzanotte per assistere al miracolo della nascita di Gesù Bambino.

La vigilia di Natale non è festeggiata solo in Italia, ma anche in altri luoghi lontani. Ad esempio, In Inghilterra si fa un gran cenone a base di prosciutto arrosto, tacchino farcito con cavolini di Bruxelles o piselli, patate arrosto Christmas pudding, torta al cioccolato e frutta secca; dopo la cena ci si può recare in una delle piste di pattinaggio sul ghiaccio.

In Italia, il menù ha solo delle piccole variazioni da una regione a un’altra, mentre il panettone è una tradizione unica.
Di solito, si preparano piatti a base di pesce. Le idee per pietanze deliziose sono moltissime, dai classici tortellini in brodo di cappone, all’insalata di baccalà, ai cannelloni ripieni o ancora al risotto ai frutti di mare.

Per rendere speciale l’atmosfera delle case, si prepara la tavola con cura, arricchendola con decorazioni natalizie e candele accese. Per i bambini, dopo cena, è una gioia aprire i regali vicino all’albero.

Buona Vigilia e Buon Natale a tutti!

 

E. D'Atri, S. Zichella

Classe III B
Plesso N. Zingarelli