lostrillo.news

La visita all’Ipercoop

Venerdì 16 febbraio, noi alunni delle classi  VA e  V B del plesso San Lorenzo siamo andati a visitare Il Centro Commerciale Mongolfiera di Foggia.

Qui abbiamo imparato a leggere l’etichetta di un prodotto alimentare. Ci ha accolti una ragazza molto carina e gentile che ci ha assistito durante la nostra visita e ci ha mostrato come si crea un’etichetta di un qualsiasi prodotto.
Siamo stati  divisi in cinque diversi gruppi. Ogni gruppo, supervisionato da un’insegnante, ha avuto il compito di trovare un prodotto a base di arancia.
Dopo quest’attività, ad ogni gruppo sono state consegnate due schede diverse. Le mie, per esempio, trattavano la questione della differenza tra “data di scadenza” e “termine minimo di conservazione”. Per ogni squadra, il portavoce ha esposto oralmente ciò che conteneva la propria scheda. Poi ci è stato consegnata un’altra scheda da completare su cui avremmo dovuto indicare il nome di ognuna delle parti presenti sull’etichetta per poi colorarne l’immagine.
Per finire in bellezza, ad ogni gruppo è stato consegnato un lavoro da ritagliare e incollare in base alle istruzioni.
Terminato il tutto, abbiamo creato un cartellone/lapbook che abbiamo portato a scuola.
Il nostro capolavoro è stato affisso nell’atrio della nostra scuola.
Questa è stata un’avventura entusiasmante e divertente avvenuta dietro le quinte di un supermercato molto grande, come l’Ipercoop.
Abbiamo imparato a leggere un’etichetta, la provenienza e la qualità di ciò che mangiamo ogni giorno.

Da adesso in poi sappiamo che dietro un’etichetta ci sono tante regole da seguire e da rispettare.

Pasquale Gesualdo

Classe V B
Plesso San Lorenzo