lostrillo.news

LA NOSTRA SCUOLA UNITA CONTRO IL BULLISMO NOW STOP BULLYING

In concomitanza con il Safer Internet Day, quest’anno si è celebrata la seconda Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola dal titolo: “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. Un’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo e che gli alunni dei tre Plessi della nostra scuola Primaria hanno accolto con entusiasmo.

In ogni classe sono stati avviati percorsi didattici, incentrati sul rispetto della persona e della legalità, e azioni mirate a diffondere principi educativi e competenze comportamentali adeguate, al fine di far convergere sinergicamente esperienze, soluzioni, progetti, opinioni personali da parte di tutti gli alunni coinvolti.

Le attività proposte dagli insegnanti sono state finalizzate a stimolare la consapevolezza e la riflessione meditata sul problema, tramite la visione mediata di materiale (video nazionale e internazionale) presente in rete e non ( cortometraggi, spot, interviste alle vittime…), la lettura di libri dedicati e delle ‘carte-situazione’, i laboratori emozionali anche mediante esperienze di role-play e brain-storming.

Affinché questo momento non rimanga un evento limitato ad una sola giornata, gli alunni e i docenti della Scuola Primaria hanno deciso di portare tutto l’anno sul cuore la spilletta con il nodo azzurro da loro realizzata, simbolo dell’impegno reale e continuo della lotta al bullismo.

Grazie all’utilizzo di strategie didattiche differenti, calibrate sulle esigenze e sull’età del gruppo classe, gli alunni sono riusciti a comprendere nel profondo il problema bullismo, a mettersi nei panni della vittima e a sintonizzarsi con le sue emozioni.

Hanno imparato a riconoscere e fermare un bullo e hanno inteso l’importanza dello spettatore, ma soprattutto hanno compreso la funzione della rete costituita dalla scuola e dalla famiglia, a cui affidarsi il più tempestivamente possibile, per superare il disagio e ricominciare a sorridere.

Ogni classe ha sintetizzato gli spunti di lavoro ricevuti in un prodotto finale: cartelloni, decaloghi, spillette, tag cloud… al fine di testimoniare l’inizio di un percorso in evoluzione al grido di: STOP BULLYING NOW- LA MIA SCUOLA E’ CONTRO IL BULLISMO!

 

Prof.ssa Maria Michela Gambatesa