lostrillo.news
foto

Libriamoci tra fiabe e legalità…

Per la terza edizione di Libriamoci, noi alunni della classe 2^ D  (Scuola secondaria di primo grado) dell’I. C. S. “da FELTRE-ZINGARELLI” abbiamo trattato il tema della Legalità.

In un primo momento, la nostra professoressa di Lettere ha letto alcune pagine tratte dal libro: “Le avventure di Pinocchio: storia di un burattino” di Carlo Collodi. Successivamente, attraverso la lettura del libro: “Pinocchio nel paese dei diritti”, pubblicato dall’Unicef, ci siamo soffermati soprattutto sul diritto alla vita, sul diritto all’istruzione, sul diritto al gioco, sul diritto alla libertà di pensiero, sul diritto alla salute, sul diritto ad essere protetti, sul diritto all’avvicinamento ai propri genitori…

In un secondo momento, le docenti Castrignanò e Surgo hanno animato la lettura di due fiabe tratte dal libro “Fiabe giuridiche” dell’Avv. Ester Molinaro che spiega ai più piccoli, con parole semplici, i concetti della legalità. Noi alunni abbiamo molto apprezzato e abbiamo ascoltato con attenzione, mostrando tanto interesse.

Dopo la fase teorica, è cominciata quella laboratoriale. Noi alunni, coadiuvati dalla nostra professoressa di Lettere, abbiamo realizzato un libro illustrato, intitolato: “Pinocchio e i diritti” che è stato esposto nell’atrio della scuola.

Il percorso si è concluso con la visione del film: “Le avventure di Pinocchio” di Benigni.

Cogliamo l’occasione per ringraziare la nostra docente che ci fa partecipare a tutte queste iniziative culturali che sono molto importanti per noi.

a

b

Martina Davello

classe IID