lostrillo.news

Ogni giorno “Non ti scordar di me”

Se si fa una ricerca sull’enciclopedia libera: “Wikipedia”, presente su internet, della frase: “Non ti scordar di me”, si può notare che corrispondono più voci: in Botanica fa riferimento ad alcune erbe del genere Myosotis che sono stati adottate a livello internazionale come fiore ufficiale della Festa dei nonni; in Massoneria è il simbolo per ricordare i massoni, vittime del regime nazista; in Musica corrisponde ad una celebre canzone del 1935 composta dai parolieri napoletani Domenico Furnò ed Ernesto De Curtis, cantata da Beniamino Gigli e del 2008 composta da Tiziano Ferro e cantata da Giusy Ferreri; nel Cinema si rifà ad un film del 1935 diretto da Augusto Genina, scritto da Ernst Marischka e interpretato da Beniamino Gigli, girato ad Amburgo.

Eppure in questi giorni il “Non ti scordar di me” non è stato nulla di tutto questo!

  • È stata una iniziativa del circolo “GAIA”- Legambiente – Foggia
  • È stata una occasione per dedicare del tempo e delle energie a piccoli lavori per rendere più accogliente e confortevole la nostra Scuola;
  • È stato un momento per stare tutti insieme… insegnanti, genitori, studenti;
  • Ha rappresentato una opportunità per confrontarsi sui temi ambientali, per far crescere il senso civico e la consapevolezza di appartenere ad una comunità dove il contributo creativo di ognuno è prezioso.

L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma non tutte le scuole hanno aderito (solo: l’Istituto Comprensivo “Da Feltre – Zingarelli”, Scuola Primaria “San Pio X”, Istituto Comprensivo “Alfieri – Garibaldi”; Istituto Comprensivo “De Amicis- Pio XII” e la Scuola di Istruzione Secondaria di 1° grado “G. Bovio”); invece, noi c’eravamo, puntuali come ogni anno.

Nonostante le mille difficoltà che incontriamo nella gestione quotidiana delle innumerevoli problematiche strutturali che si presentano, né l’assenza dei riscaldamenti, né l’assenza di acqua ha bloccato il nostro paziente impegno e volontà ad andare avanti. Come sempre siamo riusciti, facendo leva sulla nostra connotazione positiva e sulla nostra creatività, a trovare delle soluzioni che permettessero ai nostri alunni di continuare l’anno scolastico senza perdere nemmeno un giorno di scuola. E anche quest’anno, giorno 16 Marzo, abbiamo dedicato il nostro tempo, la nostra energia e fantasia, sprigionata da tante manine laboriose, a ripensare la sistemazione di uno spazio comune del nostro Plesso San Lorenzo, abbellendolo con piante e fiori e portando nuovi colori e vitalità ai nostri giorni di studio.

 

Prof.ssa Maria Semeraro