lostrillo.news
creatina-doping

Il doping

Che cosa è il doping?

E’ una tecnica che aumenta la forza e la resistenza del corpo  attraverso l’uso di alcune sostanze e, spesso, viene usata dagli atleti per migliorare le loro prestazioni.

A differenza di qualche tempo fa, oggi, il doping viene perseguito dall’agenzia mondiale dell’antidoping e dai vari tribunali federali nazionali. Gli sportivi vengono periodicamente controllati per evitare che facciano uso e vengono anche squalificati se si scopre che sono positivi al test. Il doping è molto rischioso per la salute.

Ci sono diversi tipi di doping. Esiste il doping ematico, con trasfusioni di sangue. I rischi sono: eccessiva densità del sangue che può portare a infarto, ischemia e ictus. Si possono usare gli steroidi che aumentano lo sviluppo muscolare. I rischi sono: trombosi, ictus, emorragia cerebrale, cancro. Con gli stimolanti si prova maggiore sicurezza e forza, diminuisce la percezione della fatica. I rischi consistono in: aumento di temperatura corporea, pressione sanguigna e frequenza cardiaca con cardiopatie ed emorragie cerebrali.

Alessandro Saveriano

Classe II D