lostrillo.news
20170204_091530

Il nostro carnevale colorato e speciale come Elmer

<< Ormai il natale è trascorso e con sé ha portato via tutti i simboli che lo rappresentano. Allora, come vogliamo accogliere la nuova festività in arrivo? Come vogliamo allestire il nostro Plesso? Quale messaggio vogliamo lanciare ai nostri alunni per Carnevale 2017? Perché non facciamo conoscere a tutti Elmer e festeggiamo con lui?>>
E chi è Elmer?
Elmer è un elefante variopinto, protagonista di una bellissima favola di David McKee. Questo elefante è tutto colorato, un po’ diverso dai suoi amici tutti grigi. Una notte, Elmer era stanco di essere diverso e si allontanò dal branco e andò nella giungla, vide un arbusto con le bacche color elefante, allungò la proboscide e scosse l’arbusto per far cadere le bacche e ci si rotolò in mezzo fino a far sparire ogni traccia di colore; alla fine, Elmer sembrava un qualsiasi elefante color elefante. Elmer tornò nel branco, nessuno lo riconobbe, era molto felice perchè era uguale a tutti gli altri elefanti. Dopo qualche giorno, Elmer si accorse che c’era qualcosa che non andava, tutti erano seri e silenziosi perché Elmer non si vedeva più in giro. Iniziò a piovere e così Elmer tornò multicolore. Allora gli elefanti furono felici di aver ritrovato Elmer e decisero di festeggiare quel giorno ogni anno. Così “il giorno di Elmer” tutti gli elefanti si tingono con i colori di Elmer, mentre lui si colora color elefante!!!
La sua diversità lo rende unico e speciale; tutti gli vogliono bene non solo perché è colorato, ma perché è lui, con il suo carattere allegro e burlone, che colora le giornate del branco che altrimenti sarebbero grigie e monotone.
Da questo momento tutto il Plesso San Lorenzo si “Colora di Elmer” e permette ai bambini di accogliere in classe il nostro amico Elmer e con lui riflettere sulle differenze e uguaglianze  di ognuno attraverso una molteplicità di stimoli (esperienze, linguaggi, spazi, oggetti, libri, lingue, suoni, relazioni) promuovendo la curiosità, la voglia di conoscere e sviluppare un atteggiamento di apertura alla differenza, come fondamento della più complessa capacità di cambiare prospettiva e di mettersi nei panni dell’altro.
Ogni insegnante oltre a far conoscere il messaggio di Elmer ha trasformato l’ingresso della propria aula in un Elmer gigante così da simboleggiare l’ingresso di ognuno nel suo mondo, nelle sue idee e nel suo ideale di mondo fatto di diversità vissuta come valore.
Auguriamo a tutti un BUON CARNEVALE!!!

Prof.ssa Maria Semeraro