lostrillo.news

Le tradizioni natalizie in Italia

Il Natale in Italia ha molte tradizioni, è una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù e si festeggia il 25 dicembre. Per i cristiani è la festa più importante dopo la Pasqua. Il Natale rappresenta un giorno di festa anche per i non cristiani. E’ una festa accompagnata da diverse tradizioni: IL PRESEPE, L’ALBERO DI NATALE, Il CERO, BABBO NATALE E LO SCAMBIO DI REGALI.

Il presepe è una ricostruzione della natività. La rappresentazione della natività con le piccole statue ha avuto origine nel Medioevo, all’epoca di San Francesco che fu il primo a realizzare la scena della nascita di Gesù, dopo aver avuto l’approvazione papale.

Arredare la casa con un albero di Natale agghindato è una tradizione ormai consolidata in tutto il mondo. Solitamente l’albero utilizzato è l’abete. Verso l’XI secolo tra i cristiani del Nord Europa, durante l’avvento, si diffonde l’uso di allestire diverse scene tratte dalla Bibbia, tra cui un episodio in particolare, tratto dalla genesi, dove si parla dell’albero della conoscenza e del bene. Nasce così l’usanza di decorare quest’albero, prima con frutti e fiori di carta.

Anche il Cero è un’usanza molto diffusa. La notte tra il 24 e il 25 dicembre si usa accendere una candela. La luce emanata dalla candela simboleggia la nascita di Gesù, giunto per illuminare un mondo oscuro, rendendo così visibile la via della salvezza. In alcuni paesi, come in Inghilterra e in Francia, si usa accendere tre ceri fusi alla base: questo simboleggia la Santissima Trinità.

Babbo Natale è una figura presente nelle culture di tutto il mondo ed è colui che porta i regali ai bambini nella notte tra il 24 e il 25 dicembre.

Ci sono anche tante altre tradizioni come il canto di inni natalizi, il dolce suono dei zampognari, il panettone, la stella, il vischio, il pungitopo, il calendario dell’avvento…

Il Natale è una festa allegra e gioiosa, l’atmosfera è coinvolgente e riscalda tutti i cuori, insomma è la festa più bella!!!

 

Samira Grieco

Classe IV B
Plesso San Lorenzo