lostrillo.news
bacio

I Riti di Pasqua a Troia

A Troia, cittadina pugliese, nei dintorni di Foggia, ogni anno durante il venerdì Santo parte dalla chiesa di San Basilio Magno la processione delle “Catene” che si snoda lungo le vie del Centro Storico per visitare i “sepolcri” nelle diverse chiese.
Durante la processione, cinque penitenti, vestiti e incappucciati con saio bianco, portano una pesante croce sulle spalle; ai piedi hanno pesanti catene e camminano lungo il percorso penitenziale.
Per antica tradizione i penitenti non possono sospendere e né interrompere la pratica prima di cinque anni in onore delle cinque piaghe di Cristo.

Altra processione è quella del Bacio. Ha luogo il pomeriggio della Domenica di Pasqua. La statua della Madonna parte dalla chiesa di San Domenico, invece, dalla parte opposta della città (chiesa di San Francesco) si muove quella di Gesù.
Le statue si dirigono verso la piazza antistante alla Basilica Cattedrale dove avviene il rito del Bacio. Esse, tra il silenzio della folla, vengono lentamente avvicinate e, poi, ritratte per due volte. E’ il terzo incontro quello decisivo. Tra tanti applausi, la statua di Gesù viene fatta inchinare per il Bacio sino ai piedi della Madonna, mentre la banda cittadina intona la marcia.

Questa manifestazione popolare, unica in Puglia, ha somiglianze con i riti che si svolgono la Domenica di Pasqua in Abruzzo, dalla quale potrebbe derivare per i rapporti avvenuti con la transumanza.

11093044_1625679390976962_1228990743_n

Josephine Pazienza

Classe III F
Plesso N. Zingarelli